giovedì 8 gennaio 2009

Compiti di biologia

  1. tessuti sono raggruppamenti di cellule simili, specializzate per compiere determinate funzioni. Possono essere classificati in quattro gruppi principali: tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso.

  2. Le cellule del tessuto epiteliale sono a stretto contatto tra loro, quelle del tessuto connettivo, l'opposto. La sostanza fondamentale è una sostanza di natura proteica o costituita da sali minerali.

  3. Ossa e sangue da tessuto connettivo, cuore da muscolare e la mucosa interna dello stomaco da quello epiteliale.

  4. Varie cellule formano un tessuto; vari tipi di tessuti formano i sistemi o apparati. Infine tutti i sistemi formano l'organismo. Ad esempio, lo stomaco è formato da diversi tessuti, attraversati da nervi e vasi sanguigni; insieme a fegato ed intestino, formano l'apparato digerente.

  5. Ha la funzione di proteggerci dagli agenti infettivi, dai raggi solari e dagli stress ambientali; contribuisce alla regolazione della temperatura del corpo e ne impedisce la disidratazione. Capta anche gli stimoli provenienti dall'esterno.

  6. È formata da epidermide, derma ed ipoderma. Lo strato germinativo è lo strato più profondo dell'epidermide, mentre quello corneo è quello più superficiale. La forfora è costituita da squamette di cellule morte che si sfaldano.

  7. Le impronte digitali.

  8. La controlla grazie a capillari sanguigni e ghiandole sudoripare, i recettori del caldo e del freddo. Se il corpo si riscalda, i capillari si dilatano; se invece si raffredda, si restringono.

  9. L'omeostasi è l'insieme dei processi grazie ai quali gli organismi riescono a conservare nel tempo le stesse caratteristiche. È importante affinchè tessuti ed organi possano lavorare efficientemente.

  10. Lo scheletro assiale è formato da cranio, colonna vertebrale e costole; lo scheletro appendicolare è costituito dai due cinti e dalle ossa degli arti. Il cranio è formato dalla scatola cranica e dalle ossa delle faccia. La colonna vertebrale è costituita da 33-34 vertebre, contenenti il midollo spinale. Ci sono 12 paia di costole che si attaccano alle vertebre della regione dorsale. Il cinto scapolare a cui si attaccano le braccia è molto mobile ed è costituita da scapola e clavicola. Il cinto pelvico a cui si attaccano le gambe è invece rigido ed è costituito dal sacro, che deriva dalla fusione di cinque vertebre + tre ossa.

  11. Un'articolazione è la zona in cui due ossa vengono a contatto. Le articolazioni possono essere mobili, semimobili o fisse.

  12. I legamenti sono fasce robuste di tessuto connettivo. I dischi intervertebrali sono dischi di cartilagine fibrosa che facilita i movimenti e assorbe gli urti.

  13. Perchè è costituito da cellule che vivono come “imprigionate” nei sali di calcio della sostanza fondamentale.

  14. Si trova nella cavità del tessuto osseo spugnoso ed è specializzato nella produzione delle cellule del sangue.

  15. Perchè proprio nelle ossa è immagazzinato un grande deposito di calcio, che viene liberato e messo in circolo dal tessuto osseo.

  16. I muscoli scheletrici permettono lo spostamento dei segmenti ossei su cui sono inseriti e contribuiscono al 40% del peso corporeo.

  17. Il muscolo agonista è quello che, in una coppia, concorre ad un movimento; quello antagonista ha invece azione contraria. È flessore quando avvicina due segmenti ossei mentre è estensore quando li allontana.

  18. È uno stato di leggera tensione dei muscoli scheletrici.

  19. Sono i muscoli mimici, striati e volontari, i muscoli lisci ed il muscolo cardiaco. Sono involontari e si trovano negli organi interni.

Nessun commento: