mercoledì 10 dicembre 2008

Analisi logica

Le prime 10 frasi le avevamo già corrette quindi non ve le scrivo... Vi posto le ultime 3... Ci@

1- Vorrei uno sciroppo per la tosse.
  • Io: soggetto sottinteso
  • Vorrei: predicato verb, voce del verbo volere, 2 coniug, modo condizionale, tempo presente, 1 pers sing, attivo
  • Uno sciroppo: compl. oggetto
  • Per la tosse: compl. di causa
2- Mi ha promesso che aggiusterà la lavatrice.
  • Egli: soggetto sottinteso
  • Ha promesso: pred verb, voce del verbo promettere, 2 con, modo indicativo, tempo pass prossimo, 3 pers sing, attivo
  • Mi: compl di termine
  • Egli: soggetto sottinteso
  • Aggiusterà: pred verb, voce del verbo aggiustare, 1 con, modo indic, tempo futuro semplice, 3 pers sing, attivo
  • La lavatrice: compl. oggetto
3- Ho mangiato qualcosa che mi ha dato la nausea.
  • Io: soggetto sottinteso
  • Ho mangiato: pred verb, voce del verbo mangiare, 1 con, modo indic, tempo passato prossimo, 3 pers sing, attivo
  • Qualcosa: complemento oggetto
  • Che: soggetto
  • Ha dato: pred verb, voce del verbo dare, 1 con, modo indic, tempo passato prossimo, 3 pers sing, attivo
  • Mi: compl. di termine
  • La nausea: compl. oggetto

Nessun commento: