mercoledì 10 dicembre 2008

Appunti di diritto - I rapporti economici

I rapporti economici, titolo 3 della costituzione, raccolgono tutte le regole relative alla tutela del lavoro e del lavoratore. La costituzione, in questi articoli, ribadisce l'obbligo da parte del governo e del parlamento di garantire la tutela del lavoro. Ci sono state delle novità dal 1948 ad oggi. Le più importanti sono:
  • 1970: nasce lo statuto dei lavoratori che ha come obiettivo da parte dello stato di garantire condizioni migliori per il lavoratore, per esempio è vietata qualsiasi discriminazione politica, sindacale o religiosa. E' riconosciuto il diritto agli studenti lavoratori di poter seguire programmazioni ridotte.
  • 1990: viene disciplinato il diritto allo sciopero, stabilendo il divieto di sciopero selvaggio, cioè quello fatto senza autorizzazione sindacale e senza giusto preavviso.
  • 2001: viene introdotto il testo unico che rappresenta un insieme di regole a tutela della maternità e della paternità. Una delle novità è rappresentata dalla possibilità da parte del padre di poter temporaneamente sospendere il lavoro per assistere il bambino in sostituzione della madre. Tale periodo sarà comunque retribuito.

Nessun commento: